Lungomare Marconi | Alba Adriatica Teramo

. . . lavori in corso

Progettazione definitiva ed esecutiva di cinque piazze, progettazione esecutiva e Direzione Lavori dell’intero progetto di riqualificazione del litorale comunale, come luogo di aggregazione sociale e occasione di riqualificazione architettonica e urbanistica del cuore pulsante della città. 

Il processo di progettazione, coordinato con l’amministrazione comunale, è strutturato per applicare la metodologia BIM al fine di ottimizzare l’interscambio di dati, la qualità del progetto e per contenere costi e tempi dell’intero iter. 

Realizzazione di elaborati fotorealistici (video e foto) delle diverse fasi progettuali.

Cliente: Amministrazione Comunale

Progetto di demolizione e ricostruzione | Teramo

. . . progetto di fattibilità tecnica ed economica

Progettazione per studio di fattibilità tecnica ed economica per l’intervento di demolizione e successiva ricostruzione di un’abitazione ad uso residenziale bifamiliare.

 Il processo di progettazione è sviluppato con la metodologia BIM al fine di ottimizzare l’interscambio di dati, la qualità del progetto e per contenere costi e tempi dell’intero iter. 

Cliente: Privato

Recupero Sottotetto ad uso abitativo | Teramo

. . . progetto di fattibilità tecnica ed economica

Progettazione per studio di fattibilità tecnica ed economica per il recupero di un sottotetto ad uso abitativo, con la realizzazione di ampia zona giorno openspace, studio per il proprietario e un’ampia camera da letto con cabina armadio. Realizzazione secondo bagno e recupero dell’ampio corridoio distributivo.

 Il processo di progettazione è sviluppato con la metodologia BIM al fine di ottimizzare l’interscambio di dati, la qualità del progetto e per contenere costi e tempi dell’intero iter. 

Cliente: Privato

 

*a lato: modello digitale navigabile da dispositivo mobile con app BIMx.

Scuola media E. Fermi | Alba Adriatica Teramo

. . . in costruzione

Elaborati fotorealistici dell’intervento di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico sito in Via Duca degli Abruzzi, angolo Via Saffi su progetto esecutivo dell’ufficio tecnico comunale.

 

Cliente: Amministrazione Comunale

Complesso sportivo a Sesto San Giovanni | Milano

. . . tesi di laurea
Tesi di Laurea | Progetto di un Complesso sportivo a Sesto San Giovanni (MI)

Progetto architettonico, strutturale e impiantistico con metodologia BIM di un complesso sportivo quale occasione di riqualificazione urbana dell’area in adiacenza alla stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni.

Il Centro Sportivo a Sesto San Giovanni interessa un’area strategica all’interno del tessuto urbano del comune dell’hinterland milanese. Luogo di intersezione tra una realtà metropolitana e una a scala più piccola, rappresentativa dello sviluppo industriale del Nord Italia, il centro sportivo diventa espressione concreta del ruolo di Sesto San Giovanni quale cerniera tra Milano, Monza, la grande area verde del Parco Nord e l’ex Area Falk. Il progetto tiene insieme due parti di città divise da una forte cesura: la ferrovia. La volontà progettuale di costruire un luogo di aggregazione sociale, riqualificando quella che attualmente rappresenta una circostanza urbana poco progettata, ha reso necessaria la ricerca di un’architettura che sintetizzasse il carattere del luogo esprimendone le relazioni con l’intorno. Questa è approdata in una delle architetture più consolidate della città di Milano, l’Ospedale Maggiore del Filarete. Con essa si è instaurato un rapporto ideale che risponde, tipologicamente, alle esigenze urbane dell’area di progetto. Gli assi fondatori della crociera del Filarete diventano percorsi urbani che offrono un punto di vista sullo sport e costruiscono i grandi portali del Palazzetto del Ghiaccio che si aprono alla città.

Progettisti: Arch. Maria Giulia Di Donato, Arch. Matteo Di Filippo, Arch. Chiara Menaguale

mdf

Richiedi informazioni

Milano

Teramo